Prodotti :: Alimentatori automatici d'aria per autoclave

Alimentatori automatici d'aria per autoclave

Aircontrol

Alimentatori automatici d'aria per autoclave

 

 

 L' Alimentatore d' aria è un dispositivo che garantisce il mantenimento del cuscino d'aria nell'autoclave.

INSTALLAZIONE

L'alimentatore deve essere installato in posizione verticale. E' importante montare una valvola a sfera tra la parte superiore dell'alimentatore e l'autoclave ed una tra la parte inferiore dell'alimentatore e l'aspirazione della pompa. La valvola di ritegno dell'impianto deve essere installata a monte del collegamento dell'alimentatore con l'aspirazione della pompa. Non deve essere montata nessuna valvola di ritegno tra la pompa e l'autoclave.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il corretto funzionamento dell'alimentatore comporta un'aspirazione dell'aria di circa 30 secondi ad ogni avviamento della pompa. Questa condizione ottimale si ottiene regolando la valvola a sfera posta sull'aspirazione della pompa. Qualora in un impianto la pompa sia alimentata da una tubazione in pressione è, necessario che la pressione nell' autoclave sia maggiore d circa 1,5 volte di quella della pompa affinché l'alimentatore funzioni regolarmente.

Ogni volta che la pompa si avvia, un flusso d'acqua dall'autoclave verso l'aspirazione della pompa attraversa l'alimentatore quindi il venturi situato nel raccordo di ottone. In tal modo si crea, attraverso la valvola di aspirazione, un flusso di aria dall'esterno che progressivamente si sostituisce all'acqua contenuta nell'alimentatore.

 

Durante il funzionamento della pompa, appena l'acqua defluisce e l'apparecchio si riempie di aria, il galleggiante scende fino a chiudere l'uscita evitando che l'aria si immetta nell'aspirazione della pompa.
Ogni volta che la pompa si arresta l'acqua riempie l' alimentatore sollevando il galleggiante mentre l'aria penetra nell'autoclave. L'alimentatore è pronto ad eseguire il ciclo successivo.